Tuttavia, l’art. 325 c.p.p. ammette la possibilità di proporre ricorso in Cassazione direttamente contro il provvedimento di sequestro emesso dal giudice: in questo caso i termini sono i medesimi dell’art. precedente, ma la proposizione del ricorso for every Cassazione esclude la possibilità di richiedere il riesame.
Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.
, pur premettendo che il sequestro strumentale alla confisca è una figura autonoma e speciale rispetto al sequestro impeditivo per la cui legittimità non occorrono dunque i presupposti di applicabilità previsti for each il secondo, essendo sufficiente il requisito della confiscabilità; ciò che si richiede è che il giudice dia ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi; di qui, in particolare, in connessione con la finalità di non consentire che la cosa confiscabile sia, nelle more del giudizio, modificata, dispersa, deteriorata, utilizzata o alienata (Cass. pen., Sez. V, 22 luglio 2020, n. 25834).
La questione, come si vede, atteneva al particolare al sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each reati tributari, ma offre lo spunto for each una rivisitazione, dal punto di vista civilistico, del punto nodale che interessa il civilista appunto: quando e come una misura di carattere penale possa interferire con un procedimento civile, principalmente fallimentare od esecutivo, e soprattutto se la misura adottata in sede penale possa avere o meno la prevalenza sulla proprietà e sui “vincoli” che ordinariamente possono essere apposti in sede civile (o addirittura sono preesistenti come le ipoteche) sui beni di pertinenza del soggetto ed in particolare sui diritti reali e se le regole con le quali tutti i civilisti si confrontano (anteriorità della trascrizione, stabilità dell’esecuzione forzata, ecc.) operino anche in questi casi.
Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato [253 1] possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato
Il giudice competente a disporre il sequestro con decreto motivato è il giudice del merito se l’azione penale è già stata esercitata. Se invece deve ancora essere esercitata il giudice competente è quello per le indagini preliminari.
Innanzitutto, si è precisato che – in assenza di una indicazione specifica, analoga a quella prevista per le misure cautelari personali dall’art. 274, comma one, lett. c), cod. proc. pen. – l’espressione «altri reati» di cui all’artwork. 321 del codice di rito non deve essere interpretata restrittivamente come riferita soltanto a reati della stessa specie di quello for every cui si procede. In secondo luogo, si evidenzia l’esigenza che la valutazione del giudice in ordine alla sussistenza, o meno, del predetto pericolo non si esaurisca in una astratta prognosi di commissione di nuovi reati, ma si sostanzi nell’analisi della concreta potenzialità criminogena della disponibilità cosa, ancorando la nozione di pericolo alla specificità dei dati esistenti (26). Se così non fosse, infatti, si finirebbe for every consentire una inammissibile applicazione dell’istituto in funzione di mera prevenzione dei reati, con conseguente snaturamento della sua finalità cautelare (27).
Supercondominio: quando il condomino può impugnare le delibere Divieto avvicinamento ai luoghi frequentati dalla p.o.: va applicato con l'allontanamento d’urgenza dalla casa familiare I decreti ministeriali in tema di usura sono atti normativi Esposto al consiglio dell’ordine e configurabilità del diritto di critica Video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on the net Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: come funzionano Codici e Ebook Altalex tabella prescrizione reati tributari Gratuiti
Rimani informato sulle novità fiscali con la rassegna quotidiana: è gratis e più di 80000 professionisti si sono già iscritti e ricevi esclusive promozioni on the net!
Con riguardo ai predetti concetti di prezzo e profitto del reato, in relazione all’applicazione della misura cautelare, il documento di prassi specifica che:
: Garret attachment will be the alter of authorized title, and that is carefully connected with but distinctive from forcefully taking possession by a court docket which could observe attachment.
A differenza delle misure cautelari personali quelle reali non richiedono, for each la loro applicazione, la sussistenza di gravi indizi e particolari esigenze cautelari, essendo sufficienti il "fumus bonis iuris" e il "periculum in mora".
Durante le indagini preliminari, qualora non sia possibile attendere il provvedimento del giudice, il sequestro preventivo:
3 Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – ebook e libri – e acquistale con lo sconto on line